Comune di Forni di Sotto

Benvenuti nel sito del Comune di Forni di Sotto

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Forni di Sotto > Informazioni > ProLoco > La Storia

Storia ProLoco La Tole

La Pro Loco La Tole nasce il giorno sabato 9 maggio 2009, presso la Sala consigliare del municipio di Forni di Sotto. I partecipanti all'assemblea pubblica straordinaria hanno eletto i 9 membri del Consiglio direttivo della nascente Pro Loco, che successivamente hanno votato per le cariche interne: Polo Sara (presidente), Ghidina Laura (vice presidente), Polo Sandro (Gruppo Giovanile Iniziative Fornesi), Tonello Paolo, Lisi Stefania (Centro di cultura), Polo Fabio (C.A.I.), Polo Rita, Zollia Edo (rappresentante commercianti), Polo Valentino (Polisportiva Pro Nova Forni); come revisori dei conti sono stati nominati Cappellari Elena, Polo David e Polo Francesco.
L'iniziativa , che è stata promossa dal Gruppo Giovanile Iniziative Fornesi e sostenuta dall' Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Ghidina e dal suo vice Maria Alberta Nassivera, si prefigge come obiettivo il potenziamento, la promozione e il coordinamento di tutte le attività e iniziative mirate allo sviluppo turistico e socio-culturale di Forni di Sotto. In particolare i promotori dell'iniziativa hanno individuato la necessità di creare un organismo per migliorare la collaborazione tra le associazioni che operano in paese e facilitare il rapporto tra queste e l'amministrazione comunale; per questo motivo il consiglio direttivo è costituito in gran parte dai rappresentanti delle associazioni più attive.
La scelta della particolare denominazione "La Tole" riguarda un aneddoto forse epocale….In occasione del primo incontro informativo sull'iniziativa, in paese è giunto un nutrito stormo di "toles" ovvero gracchi alpini dal caratteristico becco giallo e zampe rosse, che è risaputo annunciano l'arrivo di copiose precipitazioni nevose. La coincidenza farà sì che i fornesi potranno ricordarsi di questo periodo non solo riferito alla spessa coltre bianca che li ha sommersi per mesi ma anche per la neonata Pro loco che in questo periodo ha iniziato a muovere i suoi primi passi.

Il Consiglio direttivo provvisorio della Tole

Da sinistra : Crescini Luigi, Coradazzi Claudio, Tonello Paolo, Polo Sandro, Zollia Dario, Zollia Ester, Polo Sara, ghidina Laura, Chinese Andrea.
Da sinistra : Crescini Luigi, Coradazzi Claudio, Tonello Paolo, Polo Sandro, Zollia Dario, Zollia Ester, Polo Sara, ghidina Laura, Chinese Andrea.