Servizi Demografici, Statistici e Cimiteriali
Responsabile: Dott. Gabriele Rech
Referente: Dott.ssa Barbara Spezia
Indirizzo: viaTredolo n.1
Telefono: 0433 87025
Fax: 0433 87051
Email:anagrafe@comune.fornidisotto.ud.it
Descrizione attività
Il Settore Servizi Demografici, Statistici e Cimiteriali provvede:
- alla tenuta ed aggiornamento dei registri della Popolazione Residente e della Popolazione iscritta nell’Anagrafe dei Residenti all’Estero (A.I.R.E.), al rilascio dei certificati ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’Ordinamento Anagrafico;
- alle variazioni di residenza su carte di circolazione e patenti di guida;
- alla compilazione ed aggiornamento dello stradario comunale, alla toponomastica e numerazione civica;
- agli adempimenti relativi agli obblighi di Leva Militare;
- alla tenuta dei registri dello Stato Civile, ai servizi connessi, alla relativa certificazione;
- alla cura delle Liste Elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte la fasi;
- alla tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
- all’adempimento di quanto previsto in materia di Statistica Comunale, statistiche per conto ISTAT e statistiche campione;
- al rapporto con gli stranieri, permessi di soggiorno, documentazione per rilascio visti di ingresso in Italia, assistenza per ricongiungimento nuclei familiari;
- all’aggiornamento mensile dell’Anagrafe Sanitaria;
- all’istruttoria per il rilascio dei codici fiscali per i nuovi nati, e alla rettifica dei codici fiscali errati sulla scorta delle risultanze dello Stato Civile;
- ai rapporti con Questura, Prefettura, Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate, per la registrazione e la comunicazione dei decessi;
- alla tenuta ed aggiornamento dell’Anagrafe Canina con assistenza al Veterinario e registrazione applicazione microchip identificativi e interventi in materia di colonie feline.
ai Servizi Cimiteriali, relativamente a:
- alle assegnazioni di loculi, tombe di famiglia, cellette ossario e aree cimiteriali con predisposizione determine, contratti e controllo pagamenti, remissione loculi con conseguenti rimborsi;
- alla ricognizione stato attuale sepolture e previsione esumazioni di massa future;
- vigilanza, assieme ai Servizi Tecnici Manutentivi, ciascuno per la sua parte di competenza, sulla corretta gestione delle attività appaltate a ditta esterna (pulizia e mantenimento decoroso dei luoghi, cimiteriali, inumazioni ordinarie e straordinarie, tumulazioni, esumazioni di salme).
Orari di apertura al Pubblico:
c Lunedì | mattina chiuso |17.00 - 19.00 Martedì | 11.00 - 13.00| pomeriggio chiuso Mercoledì| mattina chiuso| 17.00 - 19.00 Giovedì | 11.00 - 13.00 | pomeriggio chiuso Venerdì | 11.00 - 13.00| pomeriggio chiuso |
Sarà possibile richiedere un appuntamento, al di fuori dell’orario sopraccitato, per pratiche inerenti le pubblicazioni matrimoniali ed il rilascio di carte d’identità elettroniche (CIE).